La prima volta che sentii parlare di Paramahamsa Nithyananda era nel 2012. Stavo guardando dei video di una certa Ma Nithya Sudevi (oggi chiamata Ma Nithya Swaroopapriyananda) che nominava più volte il suo Guru. Finchè nominava il nome una volta non c'ho pensato più, poi dopo una seconda terza, quarta volta mi son detta che forse potevo cercarlo su youtube. Da quel momento cominciai a guardare dei suoi video (oggi sono ancora in inglese i suoi video, anche per questo ho deciso di scrivere un articolo in Italiano per chi non Lo conoscesse), cominciai a sentire del programma che tiene in India chiamato "Inner Awakening" (1) . Il nome del programma mi sembrava "estremo" visto che avendo già letto qualcosa sulla spiritualità in generale, sapevo che non bisognava farsi prendere da programmi che promettono così tanto in un periodo così breve: 21 giorni. Ma ascoltandolo riuscivo a capire che c'era qualcosa di vero, molte persone poi facevano testimonianza di guarigioni e rivelazioni interiori per cui non riuscivo più ad ignorare la cosa. Veniva più volte menzionato che Lui è un Avatar. Per cui, prima di entrare nei dettagli andiamo a fare un'introduzione su chi é Paramahamsa Nithyananda cercando di definire prima cos'è un Avatar. Prendiamo una definizione dal web (2) "non tutti sanno che la parola Avatar (d'ora in poi è necessaria la lettera maiuscola!) ha le sue radici nella religione induista, e sta ad indicare l'assunzione di un corpo fisico da parte della divinità. Nello specifico, la parola in questione deriva dal sanscrito e significa letteralmente "disceso": il Dio, facendo la sua discesa Terra, si manifesta incarnandosi in un corpo materiale.
Vishnu, ad esempio, ogni volta in cui è necessario ristabilire la giustizia divina o sconfiggere le forze demoniache, si incarna. I suoi due principali Avatar sono Rama e Krishna, ma per essere precisi, Vishnu avrebbe ben dieci Avatar:Matsya (il pesce), Kurma (la tartaruga), Varaha (il cinghiale), Narasimha (metà leone e metà uomo), Vamana (il nano), Parashurama (l'abitante della foresta), Rama (il principe del regno di Ayodhya), Krishna (lo scuro o il nero),Buddha (l'Illuminato, che, tuttavia, per i buddisti non sarebbe un Avatar) e Kalki (un cavallo bianco che rappresenterebbe il distruttore della malvagità). Il significato di ogni Avatar è strettamente collegato all'evoluzione della vita e dell'umanità.
Secondo la filosofia New Age, infine, anche Gesù (il Dio fattosi uomo), sarebbe un Avatar di Dio. "
Ora andiamo a vedere il suo nome: Paramahamsa Nithyananda. Si può notare che il suo nome comincia nello stesso modo di Paramahamsa Yogananda. E come quest'ultimo, anche Lui proclama di aver ricevuto questo nome direttamente dallo Yogi immortale di nome Babaji (3). Paramahamsa è un nome che viene dato a dei grandi cigni, uccelli metafisici che rappresentano Maestri Illuminati. Essi non vengono mai sulla terra, volano in alto nei cieli e delle volte si avvicinano alla terra ma non la toccano mai. Si dice che questi uccelli, quando addirittura rilasciano le uova, attraverso queste ultime i pulcini escono dal loro guscio senza toccare terra, come per simboleggiare che questi cigni non sono toccati da fatti terreni e che rappresentano la coscienza illuminata sin dalla nascita (4). Cosa significa invece Nithyananda? Significa Beatitudine Eterna.
Per adesso mi fermo qui, dopo questa breve introduzione nella seconda parte parlerò più nello specifico della mia esperienza quindi state sintonizzati!
xoxoxo
Anna
(1) http://innerawakening.org/
(2) http://www.megalab.it/2524/alle-origini-dell-avatar
(3) https://www.youtube.com/watch?v=BoBkEN8tfb4
(4) "(His) Story of Paramahamsa- The Supreme Swan", Published by Life Bliss Foundation, 2008
Nessun commento:
Posta un commento